CORSI | ANIPED
MASTER ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE
IN PSICOLOGIA, PEDAGOGIA FORENSE E DI PREPARAZIONE AL RUOLO DI GIUDICE ONORARIO
Master on line in 1500 ore di lavoro complessivo
Prima videolezione gratis per tutti, allegati inclusi
- 50 moduli di videolezione in streeming ripetibili e rivedibili
- Dispense e documentazioni aggiuntive di approfondimento in download
- Prove di verifica intermedia. Esami finali in Sede.
Chiedi maggiori info: iscrizioni.formazione@aniped.it o al numero 0872/596776
Il Pedagogista e lo psicologo giuridico svolgono il proprio ruolo di consulenza in ambito professionale in piena autonomia ovvero come Consulenti Tecnici di Parte (CTP) e Consulenti Tecnici di Ufficio (CTP) rispettivamente individuate dalla “parte” interessata ovvero nominati dal Tribunale di riferimento. Essi, quindi, sono di ausilio al Giudice, od alla “parte”, in diversi casi di indagine e di conflitto intra ed extra familiare. Nel Master si approfondiranno i temi relativi allo svolgimento del processo, all’ammissione dei mezzi di prova, alla “best practice” per redazione di una consulenza tecnica mirata ed altamente professionale affinché si raggiunga efficacemente lo scopo giudiziale. Contemporaneamente si approfondiranno i temi della psicologia dell’età evolutive, della pedagogia, della mediazione familiare e dell’Assistenza Sociale. Queste competenze richiedono altissima professionalità, padronanza e conoscenza degli strumenti e delle modalità necessarie al professionista che intenda mettersi a disposizione della collettività, delle famiglie separate e dei Tribunali nel rispettivo interesse delle parti “in causa”.
In particolare il Master si pone lo scopo di fornire adeguate competenze professionali, metodologiche e pratiche, a tutti coloro che intendono lavorare nel settore della pedagogia e della psicologia giuridica, nonché avere analoghe competenze per rivestire ruoli nella magistratura onoraria in ambito civile, penale e minorile. Per i Mediatori familiari, civili e penali e per gli Assistenti Sociali si approfondiranno i processi di sostegno e tutela dei minorenni e delle loro famiglie, l’analisi delle strategie di prevenzione e protezione dei soggetti a rischio. Seguirà una dettagliata analisi normativa con particolare riferimento alla Legge n. 84 del 23 marzo 1993, del D.M. n.615 dell’11 ottobre 1994, del D.P.R. n.169 dell’8 luglio 2005, del D.M. n.182 del 2 settembre 2010 fino al D.P.R. n.137 del 7 agosto 2012 e successive modificazioni, nonché di tutte le altre normative di settore inerenti la professione.
Alcune delle lezioni che avrete modo di apprezzare sono comuni anche al master di specializzazione in pedagogia clinica poiché abbiamo ritenuto essenziale integrare la preparazione del pedagogista specializzato in pedagogia giuridica anche rispetto ai casi che, nella sua carriera professionale, possono provenire da esperienze giudiziarie o stragiudiziali.